Domande Frequenti

In questa sezione troverete le domande più frequenti che ci sono state rivolte dai nostri utenti:


A chi è destinato il “Bonus Strumenti Musicali”?

Il Bonus è destinato agli acquirenti di qualsiasi età, residenti o domiciliati su tutto il territorio nazionale; purché lo strumento venga acquistato per un utilizzo personale, e non nell'ambito di una attività commerciale che preveda la rivendita dello strumento. Per i minori, è necessaria la firma di un genitore o tutore.

Quali tipologie di strumenti musicali beneficiano del Bonus?

Il Bonus può essere applicato a strumenti acustici, elettrici e/o digitali di qualsiasi tipo, lo strumento acquistato può essere nuovo o usato garantito; insieme allo strumento possono essere acquistati anche gli accessori connessi, purché acquistati contestualmente allo strumento, con un unico documento di vendita.

Quali sono le modalità per accedere al Bonus?

Per la richiesta del Bonus, bisogna dimostrare l'acquisto effettivo dello strumento, presso uno dei nostri negozi convenzionati; subito dopo, si potrà inoltrare domanda alla nostra Associazione; Risparmio Club si occupa del disbrigo di tutte le procedure per l'ottenimento del Contributo da parte degli Enti Competenti.

Come posso acquistare lo strumento musicale?

Lo strumento può essere acquistato, sia recandosi fisicamente presso uno dei negozi convenzionati, sia acquistandolo on-line (per i negozi che prevedono anche la vendita online sul proprio sito). Se l'acquisto viene effettuato on-line, consigliamo di contattare preventivamente il negozio, per comunicargli che si ha intenzione di usufruire del Bonus.

Cosa fare per richiedere il Bonus?

La relativa domanda per la richiesta del Bonus, può essere richiesta al negozio convenzionato oppure è disponibile sul nostro sito; essa deve essere compilata e firmata dal richiedente in tutte le sue parti, ed inviata via mail alla nostra Associazione, con allegata copia del documento di acquisto. Generalmente, entro 2/3 giorni dal ricevimento della domanda, Risparmio Club invia conferma di accettazione al richiedente (e per conoscenza, al negozio convenzionato).

Se faccio richiesta del Bonus, ho qualche obbligo nei confronti di Risparmio Club?

L'ottenimento del Bonus da parte dei richiedenti è totalmente a titolo gratuito; il beneficiario non ha obblighi di nessun tipo verso la nostra Associazione ed i dati riportati sul modulo di richiesta verranno utilizzati solo per l'espletamento del servizio richiesto e non saranno da noi comunicati ad altre aziende per comunicazioni di marketing.

Perché il Contributo viene erogato in dieci mesi e non inviato contestualmente all'acquisto dello strumento?

Abbiamo valutato molto questo aspetto, ed abbiamo deciso di diluirlo in 10 mesi per poter contribuire fino al 100% del costo dello strumento da parte di giovani musicisti, o all'80% negli altri casi.

Se avessimo deciso di dare un contributo immediato, saremmo potuti arrivare a non più del 15/20% del costo dello strumento: il ché non avrebbe cambiato di molto la situazione di acquisto; da un test preventivo che abbiamo effettuato tra gli acquirenti di strumenti musicali, abbiamo appurato che ottenere il 100% dello strumento rimborsato, rappresenta un beneficio maggiore ed è preferibile all'ottenimento di circa il 15% di contributo immediato.

Come va inquadrata giuridicamente la vostra iniziativa sul Bonus Strumenti Musicali?

La nostra iniziativa è regolata dall'art. 1989 del codice civile, denominata "Promessa al Pubblico"; si tratta di un negozio giuridico unilaterale tramite il quale un determinato soggetto si impegna ad eseguire una determinata prestazione nei confronti di chi compirà una determinata azione; un esempio tipico di promessa al pubblico, è l'istituzione di una Borsa di Studio a chi ottiene un determinato punteggio negli studi. Nel nostro caso, il nostro obbligo ad inviare un Bonus, scatta nel momento in cui l'utente acquista uno strumento musicale e ci presenta la relativa domanda. Tale promessa vincola il promittente, dal momento in cui la promessa stessa è resa pubblica.

Da dove provengono i fondi per il Bonus Strumenti Musicali?

Risparmio Club, come tutte le Associazioni presenti in Italia, può chiedere agli Enti Preposti (Comuni, Regioni o Stato), dei patrocini a sostegno delle proprie iniziative di utilità sociale. E pensiamo fortemente che avvicinare i giovani allo studio di uno strumento musicale, abbia una rilevanza di grande impatto, anche perché come effetto secondario, si favorisce l'aggregazione sociale e si distoglie l'attenzione dall'abitudine ormai consolidata, di rimanere sempre attaccati allo SmartPhone. - A questa iniziativa, stanno contribuendo anche molte Aziende Sponsor che destinano una parte dei loro utili, ad iniziative sociali nel campo del no profit. - Oltre a questi Enti, anche la nostra Associazione contribuisce direttamente con una parte dei Fondi che riceve dalle quote associative versate annualmente dai propri iscritti.

A quanto ammontano i Fondi disponibili per il Bonus?

I Fondi stanziati per il Bonus, ammontano ad € 750.000,00*** - Per verificare l'entità dei fondi ancora disponibili per usufruire del Bonus, visitare l'apposita sezione, oppure clicca qui.